Mostra personale di Oliviero Passera – RI_PARTENZA

/ Home » Mostra personale di Oliviero Passera – RI_PARTENZA
Mostra RIpartenza

Mostra personale di Oliviero Passera – RI_PARTENZA

RI_PARTENZA

MOSTRA PERSONALE D’ARTE CONTEMPORANEA DI OLIVIERO PASSERA

DATE MOSTRA

17 LUGLIO 2021 – 31 LUGLIO 2021

OPENING 17 LUGLIO 2021 ORE 17:30

VIA CARLO TENCA, 11 – 20124 MILANO (MI)

ORARI

Lunedì-Venerdì – 11:00-19:00

Questa mostra vuole rappresentare la produzione dell’artista del passato (RI) dopo il periodo di pandemia (_) per iniziare ad esplorare un nuovo linguaggio pittorico partendo dalla mostra stessa.

La mostra propone un importante gruppo di opere tra pittura acrilica su tela e sculture. In questa forma Oliviero Passera continua a dimostrare la propria vocazione artistica, intesa come creazione di progetti che, contro convenzioni e regole imposte, aprano nuove possibilità̀ percettive e connettive tra le discipline più disparate.

Tutte le opere presenti diventano protagoniste, rapportandosi le une con le altre, e quindi con la loro stessa impronta artistica caratterizzano l’allestimento, creando un suggestivo e coinvolgente impatto emozionale. La presentazione delle opere d’arte non è precisamente cronologica, perché vuole essere un invito ad una loro diversa lettura, che privilegi il concetto di ripartenza, oltre ad evidenziare analogie di ambito culturale.

L’opening dell’evento sarà contraddistinto da una live performance dell’artista.

Cenni biografici
Oliviero Passera nasce a Bergamo il 4 marzo 1971, originario di Verdello (BG), frequenta la scuola d’arte “A. Fantoni” a Bergamo, dove sviluppa le prime basi artistiche e la passione per il disegno. Pittore poliedrico è avvezzo alla sperimentazione e allo studio di nuove pratiche artistiche. Perennemente alla ricerca di materiali ed esperienze innovative, sperimenta negli anni, nuovi materiali ma soprattutto pungoli artistici. Attesta la sua produzione da una prima esperienza realistica, chiusa e classicheggiante, per passare a timbri più liberi e distaccati da manierismi accademici. La sintesi pittorica nel più puro rispetto della pittura “cercata”, si pone non in antitesi ed in opposizione con le caratteristiche di una marcata narrazione grafica, ma si offre come armoniosa alternativa che, comunque, nella lunga attività iniziata intorno agli anni ’90, presente a molte mostre personali e collettive, eguaglia lo storico rispetto dinamico di ogni corrente.
www.olivieropassera.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.