MODERNO-CONTEMPORANEO TRADIZIONE-TRADIMENTO – OLIVIERO PASSERA – MOSTRA PERSONALE

/ Home » MODERNO-CONTEMPORANEO TRADIZIONE-TRADIMENTO – OLIVIERO PASSERA – MOSTRA PERSONALE
MODERNO-CONTEMPORANEO TRADIZIONE-TRADIMENTO – OLIVIERO PASSERA – MOSTRA PERSONALE

MODERNO-CONTEMPORANEO TRADIZIONE-TRADIMENTO – OLIVIERO PASSERA – MOSTRA PERSONALE

MODERNO-CONTEMPORANEO TRADIZIONE-TRADIMENTO

Inaugurazione
Venerdì, 23 Giugno 2023 ore 19:00

Date
23 giugno – 07 luglio 2023

La Galleria Cael inaugura venerdì 23 giugno 2023 alle ore 19:00, la mostra personale dell’artista Italiano Oliviero Passera dal titolo Moderno-Contemporaneo; Tradizione- Tradimento.

L’inaugurazione della mostra si terrà alla presenza dell’artista (ingresso libero).

Incantato dalla forza espressiva della materia, l’artista crea quadri di dimensioni monumentali in cui tecniche e materiali dissimili collaborano a un effetto drammatico e intenso. Oliviero persegue una sua personale indagine della memoria unanime. Le sue grandi tele, esprimono un’idea della storia come di un susseguirsi di sciagure il confronto con le quali costituisce però per l’essere umano il solo probabile svincolo, in una forma di immensa rigenerazione.

Oliviero sembra aver chiamato in mostra una serie di figure che rappresentano personaggi, remoti e realmente esistiti, che hanno lasciato un segno nella storia contemporanea e dell’antichità. Le evoca, rendendone presente l’assenza, attraverso il viaggio rinascimentale tema portante dell’esposizione.

Il genio rinascimentale Leonardo Da Vinci, rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza.

L’artista affida a un gruppo di opere il compito di erigere la maestosità culturale del maestro d’arte.

Per mezzo delle opere, Oliviero intreccia l’epoca rinascimentale con quella contemporanea in una sorta di danza enigmatica. Le figure dei personaggi, i volti grotteschi e deformi in una sorta di analisi fisiognomica delle persone.

Insieme ripetono il calmo e conflittuale proseguo attraverso cui il mondo ha cercato di trovare un sua stabilità, tra guerre, contrasti e catastrofi naturali, in uno modello che si ripresenta in eterno, ieri come oggi, in un ciclo ininterrotto di morte e rinascita dell’umanità.

Oliviero Passera

Oliviero Passera nasce nel 1971, si diploma presso l’istituto d’Arte Applicata “Andrea Fantoni” di Bergamo e fin da ragazzo è affascinato dall’uso dei colori e dallo studio della profondità degli oggetti.
L’approccio di Oliviero Passera al mondo lavorativo fu inizialmente in uno studio d’architetture d’interni, poi nell’industria di design d’arredo. Durante questo periodo, la sua attività pittorica ed artistica ha avuto modo di crescere e svilupparsi.

La tecnica pittorica-artistica di Oliviero Passera e quella progettuale di design si amalgamano perfettamente, rendendo il suo lavoro e la sua concezione del prodotto elaborato come un’unica rappresentazione creativa. Guardando le creazioni realizzate dall’artista si è subito colpiti dall’estrema sintesi e dai colori intensi con cui sono realizzati i quadri e gli oggetti di design.

Oliviero Passera è un artista multiforme il suo interesse è rivolto alla ricerca di materiali nuovi da plasmare, modificare e abbinare. Le sue opere sono un’esplosione di colori intensi, che secondo la tradizione potrebbero essere antagonisti o perfino contrastanti. L’arte di Oliviero è unica, eclettica e contemporanea.

Press Kit

comunicato stampa mostra personale oliviero passera galleria cael

invito mostra personale oliviero passera galleria cael

Leave a Reply

Your email address will not be published.