IL SILENTE SUONO DEL BIANCO – MONIA BISCIONI – MOSTRA PERSONALE

/ Home » IL SILENTE SUONO DEL BIANCO – MONIA BISCIONI – MOSTRA PERSONALE
IL SILENTE SUONO DEL BIANCO – MONIA BISCIONI – MOSTRA PERSONALE

IL SILENTE SUONO DEL BIANCO – MONIA BISCIONI – MOSTRA PERSONALE

IL SILENTE SUONO DEL BIANCO

“Da sempre il caos esprime un continuo e assordante rumore… mentre l’ordine rappresenta un armonico sottofondo, interrotto solo a tratti da un lungo e meditativo silenzio.” M.B

Inaugurazione
Venerdì, 14 Luglio 2023 ore 19:00

Date
14 luglio – 28 luglio 2023

Mostra prorogata fino al 28 agosto 2023.

La Galleria Cael inaugura venerdì 14 luglio 2023 alle ore 19:00, la mostra personale dell’artista Italiana Monia Biscioni dal titolo Il silente suono del bianco.

L’inaugurazione della mostra si terrà alla presenza dell’artista (ingresso libero).

Monia Biscioni ha elaborato la mostra in modo molto peculiare, lavorando su differenti opere che fossero la sintesi delle consapevolezze che hanno animato la sua ricerca negli ultimi anni. Il fulcro dei lavori si sviluppa attorno a elementi di grande formato, che rappresentano un dialogo con il tempo e vere e proprie emozioni di cui l’artista vuole avvolgerci. È una necessità fondamentale di Monia lavorare sempre a più cose contemporaneamente, poiché le permette di soddisfare la curiosità e annullare la noia. La scultura e la pittura, anche se opposte, la avvicinano all’equilibrio e si alimentano a vicenda dialogando continuamente, da sole morirebbero di solitudine.

“A partire dal titolo, il silente suono del bianco invita a una presa di posizione da parte di chi osserva, la mostra è un invito a immergersi in un ambiente che sembra porre una domanda aperta, semplice, confidenziale a chi varca la soglia: «tu cosa senti»”. La proposta espositiva attua infatti un travolgimento di suggestioni mantenendo una stretta correlazione dell’esperienza e dell’accostamento all’arte.

Attraverso le opere in esposizione, Monia Biscioni coglie gli aspetti più determinanti della condizione umana in un momento complesso come quello attuale, di una società che si divide tra cataclisma e progresso. Un’esperienza che il visitatore può completamente beneficiare. Le opere si riconnettono al momento stesso in cui la realtà si svela, così come evocato dal titolo della mostra. Il silente suono del bianco i cui termini possono avere valenza singola essi si fondono tra il rigore geometrico, il bianco e la freddezza degli elementi che le permettono, tutti insieme, di giungere più velocemente a una sintesi. Nel momento in cui, l’artista sente la necessità di esprimere un’emozione, magari in fretta perché sovrastante o fuggente, allora si rifugia nella pittura utilizzando i colori primari per il loro linguaggio immediato e chiaro.

Il Bianco a volte bisbiglia solamente, altre volte urla e altre ancora tace. Ed è proprio nel momento in cui è silente che pare di riuscire a coglierne tutto il suo pieno significato. Esprime ordine, è riservato e comunica continuamente. Il bianco è un suono armonioso e rigenerante, obbliga a un confronto con il proprio sé e come fa con i colori conserva discretamente tutti i pensieri. Il bianco è un respiro, una pausa necessaria e fertile prima di un nuovo inizio, prima di una nuova creazione.

Biografia Monia Biscioni

Monia Biscioni frequenta l’Accademia Di Belle Arti di Brera sotto la guida dell’Artista e Docente Nino Cassani. Gli studi e le esperienze acquisite in quegli anni segnano per sempre il suo percorso artistico.
Abbandona il dettaglio e il realismo di un’arte strettamente figurativa ricerca così una sintesi quasi acromatica e astratta di un pensiero.

Un silente viaggio nell’arte contemporanea cercando di esprimersi con un veloce impatto emotivo. Spazi illusori e onirici sospesi nel tempo dove il bianco, che equivale al suo silenzio, non distrae con rumorosi e assordanti dettagli e contrasti cromatici.
Oggi il suo percorso creativo continua arricchito da una realtà lavorativa legata al design e al mondo del profumo.

Press Kit

invito mostra personale monia biscioni il silente suono del bianco

comunicato stampa mostra personale monia biscioni il silente suono del bianco

Leave a Reply

Your email address will not be published.